La XVI edizione di BTO  (Be Travel Onlife) si terrà il 27 e 28 Novembre 2024 presso la Stazione Leopolda di Firenze, evento leader in Italia dedicato al connubio tra turismo digitale,  innovazione e formazione.

 

Il tema 2024 è BALANCE.

 

I rapidi sviluppi dell’Intelligenza Artificiale sembrano amplificare ancora di più la contrapposizione tra digitale e umano, soprattutto nel turismo.

Le persone vivono questa innovazione tra una sorta di euforia per le straordinarie opportunità che si aprono, e le paure per la messa in discussione dell’elemento umano, sia nel lavoro sia nell’autenticità delle esperienze.

Ma il settore del turismo è sempre stato, e rimane, basato su relazioni e contatto.

Ci troviamo, quindi, ad affrontare un dilemma che tale non è se cambiamo la prospettiva. Possiamo pensare in termini di flusso, a una AI Confluence in Travel come la naturale evoluzione e crescente integrazione dell’intelligenza artificiale con le capacità umane e creative.

Serve capire, prima, e bilanciare, poi, emotività e azioni, trovando un necessario equilibrio tra Intelligenza Artificiale e Valore Umano: questi saranno gli argomenti trattati in BTO2024, sviluppando la riflessione lungo i 4 percorsi tematici: Destination, Digital Strategy & Innovation, Food & Wine, Hospitality.

Indichiamo il link dove potete prendere visione della manifestazione Cosa è BTO - Be Travel Onlife

Il biglietto di ingresso della manifestazione valido per entrambe le giornate, ha un costo di 149 euro, per i giovani under 26 la tariffa è di 49 euro.

 

Per le imprese toscane il costo è di 99 euro.

 

Come nelle precedenti edizioni, per gli associati toscani Federalberghi sono disponibili condizioni vantaggiose;  le strutture associate potranno usufruire di una tariffa riservata per le due giornate al costo di 80,00 euro.

 

Federalberghi Toscana si è resa disponibile alla raccolta delle pre-adesioni per poter accedere alla tariffa vantaggiosa di cui sopra,  fruibile al raggiungimento di un determinato numero di adesioni.

 

Invitiamo coloro interessati,  a compilare entro il 26 Ottobre pv il modulo al seguente link https://docs.google.com/forms/ d/e/ 1FAIpQLScOn2f4MKiXGGeW0KesZejm lhdcrReCi8F0_Q9Rfcfu-9OrQA/ viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0 ,  una volta chiuse le pre-adesioni riceverete indicazioni per la partecipazione.


Booking non è conforme al regolamento europeo sui mercati digitali

Dal 14 novembre 2024, Booking.com è obbligato a rispettare il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali (cosiddetto DMA - Digital Markets Act).

La materia è stata al centro di un workshop organizzato dalla Commissione Europea, nel corso del quale i rappresentanti del portale hanno illustrato agli stakeholders del settore le misure adottate per adeguarsi alle nuove regole.

Le considerazioni esposte da Booking.com non sono riuscite tuttavia a dissipare le preoccupazioni degli imprenditori alberghieri, che sono stati concordi nell’affermare che la situazione attuale non soddisfa i requisiti dettati dal nuovo regolamento.

Ponte Ognissanti - in viaggio 10 mln di Italiani

Dieci milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti, 8,9 milioni dei quali resteranno in Italia prediligendo le località d’arte e, a seguire, la montagna e i posti all’aria aperta per essere in totale contatto con la natura. Diversamente, 1,1 milione di essi sceglierà destinazioni estere per poter visitare le grandi capitali europee che possono essere facilmente raggiungibili con il trasporto aereo anche in relazione alla vicinanza con l’Italia.

dinamica e plurale - occupazione record negli alberghi italiani

Dopo i travagliati anni della pandemia, il settore alberghiero ha invertito la rotta: nel 2023 ha impiegato in media 224.026 dipendenti, con un massimo di 313.506 nel mese di luglio.

"Il quadro che emerge dalla ricerca condotta dalla Federalberghi sulla base dei dati Inps, in collaborazione con EBNT, è per noi la conferma che il comparto sta andando nella direzione giusta" ha dichiarato il presidente della federazione degli albergatori, Bernabò Bocca

sfera di applicazione del CCNL Turismo - nuova classificazione delle attività economiche

L’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo del 5 luglio 2024 ha previsto che rientrino nella sfera di applicazione del CCNL stesso tutte le attività incluse nella divisione 55 della classificazione ATECO, anche se non espressamente menzionate.

convenzione BOB Robotics - Federalberghi

Federalberghi ha sottoscritto una convenzione con BOB Robotics, un’azienda impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche che commercializza un delivery robot nato con l’obiettivo di essere un supporto al personale addetto alla ristorazione.

disposizioni in materia di lavoro - approvazione definitiva

Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge recante “Disposizioni in materia di lavoro”. Il provvedimento contiene alcune disposizioni di rilevante interesse per le imprese turistico ricettive, in particolar modo riferite alla disciplina dei contratti a tempo determinato stagionali nelle imprese ad apertura annuale, la cui adozione è stata fortemente propugnata da Federalberghi.

​​​​
Consiglio Direttivo (Roma) - 11/02/2025

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Giunta Esecutiva (Roma) - 12/03/2025

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Roma) - 16/04/2025

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.