L’articolo 13-ter del decreto legge n. 145/2023 ha introdotto il Codice Identificativo Nazionale (CIN), assegnato dal Ministero del Turismo a tutte le tipologie di strutture ricettive. Il CIN è un codice univoco introdotto per identificare le unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ed alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere.

La BDSR è uno strumento che implementa, tramite meccanismi di interoperabilità, il coordinamento informativo tra i dati dell’amministrazione statale e territoriale ed è volto a fornire una mappatura degli esercizi ricettivi su scala nazionale, anche utile al contrasto di forme irregolari di ospitalità.

Tramite la BDSR è attivata la procedura telematica di assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN).

Dal 28 agosto inizia la fase sperimentale anche per la Regione Toscana. Invitiamo le strutture ricettive affinché controllino con attenzione sulla propria piattaforma di riferimento utilizzata per l'invio dei dati statistici e dell’imposta di soggiorno, che i dati inseriti, in particolare  il codice fiscale del legale rappresentante, siano corretti.

La piattaforma ministeriale BDSR è infatti interoperabile con la banca dati regionale pertanto, verificando prima del 28 agosto i dati sulla piattaforma di riferimento, gli stessi saranno già riportati correttamente nella BDSR.

Dal 1° settembre scatteranno i 60 gg di tempo per l’ottenimento del CIN, trascorsi i quali saranno in vigore le sanzioni previste all’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.

Per richiedere l’assegnazione del CIN, tutte le strutture turistico-ricettive dovranno quindi accedere al portale del Ministero del Turismo https://bdsr.ministeroturismo. gov.it/ attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) del legale rappresentante della struttura ricettiva.

Vi invitiamo a verificare che le strutture abbiano le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma ed adempiere agli obblighi previsti. I dati della BDSR sono precaricati sulla base di quelli acquisiti dal Ministero sui database degli enti territoriali. Eventuali informazioni errate dovranno essere aggiornate tramite sistema Star - Suap o altra piattaforma abilitata.

Ulteriori aggiornamenti delle informazioni contenute in questa mail saranno disponibili al  link https://www.regione.toscana. it/-/codice-identificativo- nazionale-cin-per-le- locazioni-turistiche-e-le- strutture-ricettive-turistiche o nelle faq sul sito del Ministero del Turismo https://www.ministeroturismo. gov.it/faq-banca-dati- strutture-ricettive-bdsr/


Booking non è conforme al regolamento europeo sui mercati digitali

Dal 14 novembre 2024, Booking.com è obbligato a rispettare il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali (cosiddetto DMA - Digital Markets Act).

La materia è stata al centro di un workshop organizzato dalla Commissione Europea, nel corso del quale i rappresentanti del portale hanno illustrato agli stakeholders del settore le misure adottate per adeguarsi alle nuove regole.

Le considerazioni esposte da Booking.com non sono riuscite tuttavia a dissipare le preoccupazioni degli imprenditori alberghieri, che sono stati concordi nell’affermare che la situazione attuale non soddisfa i requisiti dettati dal nuovo regolamento.

Ponte Ognissanti - in viaggio 10 mln di Italiani

Dieci milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti, 8,9 milioni dei quali resteranno in Italia prediligendo le località d’arte e, a seguire, la montagna e i posti all’aria aperta per essere in totale contatto con la natura. Diversamente, 1,1 milione di essi sceglierà destinazioni estere per poter visitare le grandi capitali europee che possono essere facilmente raggiungibili con il trasporto aereo anche in relazione alla vicinanza con l’Italia.

dinamica e plurale - occupazione record negli alberghi italiani

Dopo i travagliati anni della pandemia, il settore alberghiero ha invertito la rotta: nel 2023 ha impiegato in media 224.026 dipendenti, con un massimo di 313.506 nel mese di luglio.

"Il quadro che emerge dalla ricerca condotta dalla Federalberghi sulla base dei dati Inps, in collaborazione con EBNT, è per noi la conferma che il comparto sta andando nella direzione giusta" ha dichiarato il presidente della federazione degli albergatori, Bernabò Bocca

sfera di applicazione del CCNL Turismo - nuova classificazione delle attività economiche

L’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo del 5 luglio 2024 ha previsto che rientrino nella sfera di applicazione del CCNL stesso tutte le attività incluse nella divisione 55 della classificazione ATECO, anche se non espressamente menzionate.

convenzione BOB Robotics - Federalberghi

Federalberghi ha sottoscritto una convenzione con BOB Robotics, un’azienda impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche che commercializza un delivery robot nato con l’obiettivo di essere un supporto al personale addetto alla ristorazione.

disposizioni in materia di lavoro - approvazione definitiva

Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge recante “Disposizioni in materia di lavoro”. Il provvedimento contiene alcune disposizioni di rilevante interesse per le imprese turistico ricettive, in particolar modo riferite alla disciplina dei contratti a tempo determinato stagionali nelle imprese ad apertura annuale, la cui adozione è stata fortemente propugnata da Federalberghi.

​​​​
Consiglio Direttivo (Roma) - 11/02/2025

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Giunta Esecutiva (Roma) - 12/03/2025

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Roma) - 16/04/2025

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.