Federalberghi e Faita Federcamping chiedono che il Parlamento migliori il contenuto del provvedimento sulle concessioni demaniali marittime, definendo delle misure ad hoc per le strutture turistico ricettive, come già fatto dal legislatore greco, nel pieno rispetto del diritto dell’Unione Europea.
Mancano all’appello almeno 80 milioni di euro. Solo il 18,3% delle locazioni brevi paga quanto dovuto. Federalberghi: pagare meno, pagare tutti.
Le imprese del turismo non condividono la proposta di aumentare ulteriormente l’imposta di soggiorno.
Il settore, che è tra i primi a contribuire alla crescita del PIL e dell’occupazione, ha da poco rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sobbarcandosi un onere rilevante.
L’obiettivo comune dev’essere quello di sostenerne la crescita, non di frenarla.
Si è svolto il 4 settembre 2024 a Verona l’incontro per la presentazione delle novità contenute dall’accordo di rinnovo del CCNL turismo del 5 luglio 2024, organizzato da Federalberghi Verona in collaborazione con Federalberghi Garda Veneto e Federalberghi Mantova.
L’appuntamento è stato aperto dal saluto iniziale di Paolo Caldana, Segretario di Federalberghi Verona, che ha riassunto le finalità dell’incontro.
I contenuti dell’accordo di rinnovo del CCNL Turismo sono stati affrontati da Angelo Candido, Capo servizio sindacale di Federalberghi, che ha illustrato le dinamiche e il percorso negoziale per il raggiungimento dell’intesa e dall’avvocato Valentina Avesani, Responsabile dell’area rapporti di lavoro di Confcommercio Verona, che si è soffermata cui contenuti di maggiore interesse per il territorio.
Andrea Serra, Responsabile tecnico dell’area lavoro di Federalberghi, che ha affrontato due aspetti di particolare interesse per le imprese presenti: il primo, relativo al modello “duale” nel turismo con riferimento all’apprendistato di I e di III livello, il secondo riguardante le iniziative realizzate da Federalberghi per la tutela della sicurezza degli studenti impegnati in percorsi di alternanza scuola lavoro.
Le relazioni sono state seguite da un intenso e proficuo dibattito animato dai numerosi albergatori presenti.
Il prossimo appuntamento per la presentazione dei contenuti del CCNL Turismo sarà a Pisa, in occasione dell’assemblea di Federalberghi Toscana che avrà luogo il 27 settembre 2024.
È stato pubblicato l’avviso del Ministero del Turismo relativo all’entrata in funzione della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) e del portale telematico per l’assegnazione del CIN, Codice Identificativo Nazionale. Le disposizione previste entrano in vigore a decorrere dal 2 novembre 2024.
ADAPT, l’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata dal professor Marco Biagi, della quale Federalberghi è socia, ha reso nota la programmazione dei Corsi di alta formazione per l'anno accademico 2024/2025.
Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi
Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi
Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi